MOSCATELLI

Quando il lusso si fa eleganza

Dall’incontro fra tradizione e volontà nasce Moscatelli. La tradizione artigianale toscana, culla della manifattura calzaturiera, conferisce alle collezioni Moscatelli l’altissima qualità e le linee inconfondibili del Made in Italy, apprezzate e ricercate in tutto il mondo.

Ma è la volontà, chiara e forte come le sue linee, il moto originario di Moscatelli: poniamo con fermezza e in tutta la nostra catena produttiva, l’obbiettivo di utilizzare solo e unicamente prodotti di origine vegana e cruelty-free.

Dal tacco alla suola, i componenti utilizzati per produrre le Calzature Vegane Moscatelli sono privi di coinvolgimento animale. Moscatelli nasce per raccontare un presente e un futuro nei quali, grazie alle grandi conoscenze e alle importanti sperimentazioni di artisti, designer e artigiani, è finalmente possibile dare vita a quella discontinuità di cui oggi, sempre più, il mondo necessita.

Tuteliamo il mondo animale, ne rispettiamo la complessità e ne amiamo la vita. Crediamo che il lusso e lo stile siano oggi in grado di – e debbano – esprimersi attraverso nuovi paradigmi, rigorosamente vegani e cruelty-free.

[instagram-feed]

Una storia di passione

Ma solo l’esperienza manifatturiera dei fratelli Moscatelli e la grande ricerca e visione di Flavio Mancuso, Sustainable Shoe Designer, hanno permesso alle Calzature Vegane Moscatelli di prendere vita.

Si incontrano a inizio 2020. Figli di un grande nome della storia della calzature italiane, dalle cui mani sono nati prodotti iconici e passate grandi firme internazionali, Simone Moscatelli, CEO, e Matteo Moscatelli, Developer & Production Directory, fondano una nuova realtà al cui interno continuano a produrre calzature per le firme più importanti, ma al contempo sognano di creare un marchio eponimo, vegano e cruelty-free.

Flavio Mancuso entra in contatto con il mondo vegano dopo un soggiorno a Saint-Gaudens, nei Pirenei, dove ha la fortuna di incontrare René Lévy, padre della macrobiotica occidentale e filo diretto con gli Georges Ohsawa, conosciuto personalmente dall’intellettuale francese.

Mancuso, Sustainable Shoe Designer, nasce in Calabria e giovanissimo si trasferisce in Toscana dove si laurea a Siena in Arte Contemporanea studiando la moda nella sua espressione artistica. Ha insegnato come Visiting Professor in prestigiose Scuole di Moda internazionali di livello universitario. Dopo un Master in Marketing & Comunicazione, approda nel settore calzaturiero dove da subito si esprime come Creative Director. Dal 2003 al 2017 dirige un marchio storico fiorentino che traghetta verso una produzione sostenibile, adottando nuove logiche: componenti vegani e a basso impatto ambientale. Successivamente lavora in prima linea sulla materia prima relazionandosi per la ricerca con gli Uffici Stile dei marchi di lusso più importanti.

Torna nel mondo della  calzatura con la Direzione Creativa presso Moscatelli, presentando una linea totalmente vegana e cruelty-free, interamente sviluppata in Toscana.

Moscatelli non si pone limiti e rinnova la propria volontà. Le raffinate Calzature Vegane Moscatelli sono il primo passo verso la realizzazione di un percorso che vede protagonista l’etica all’interno della produzione, e che abbraccia sempre più un percorso sostenibile, con tecnica, creatività ed eleganza.